La pompa Airless è uno strumento di lavoro evoluto che si caratterizza per la particolare tecnologia di verniciatura che impiega: quest’ultima avviene infatti senza l’utilizzo di aria, ed è una lavorazione a spruzzo – ossia spray – che comporta l’uso dell’alta pressione per nebulizzare il prodotto sulla superficie.
A differenza quindi della tradizionale spruzzatura a pressione, i dispositivi Airless funzionano esclusivamente con la pressione del materiale: il prodotto da spruzzare viene condotto dalla pompa di alimentazione alla pistola e, attraverso l’ugello, finemente nebulizzato sul supporto. Grazie all’accurata regolazione della pressione e a un’attenta scelta dell’ugello più adatto per le varie lavorazioni, la superficie da trattare verrà rivestita o verniciata con una riduzione sensibile del fenomeno dell’overspray e con un risultato finale eccellente perché incredibilmente pulito, preciso e omogeneo.
I vantaggi della pompa Airless sono numerosi e possono essere riassunti come segue:
- Elevata performance anche in presenza di supporti ruvidi e irregolari.
- Facile raggiungibilità anche delle aree più difficili della superficie da trattare.
- Sensibile risparmio di tempo per lavorazioni sia su piccole sia su grandi superfici.
- Rapidità di esecuzione del lavoro.
- Minimizzazione dello spreco di materiale (e quindi minore impiego di prodotto rispetto a metodi di verniciatura tradizionale).
- Riduzione della fatica fisica per l’operatore.
- Eccellente qualità della superficie trattata.
- Risparmio economico tangibile grazie all’elevata efficienza della lavorazione.
- Abbattimento del fenomeno di overspray, ossia della formazione di nebbia.
- Elevata flessibilità applicativa e versatilità d’impiego.
In virtù di tali vantaggi, investire in una pompa Airless si dimostra una scelta oculata e intelligente per i professionisti di molteplici settori. Questo dispositivo può infatti essere utilizzato per completare con successo numerose lavorazioni nelle industrie più diverse, inclusa l’edilizia.
La pompa Airless in edilizia: una grande alleata per tante lavorazioni
Nell’edilizia, velocità e precisione nell’esecuzione dei lavori equivalgono a risparmio economico, di risorse e alta qualità del risultato finale: ecco perché, in tale contesto, la scelta di attrezzature di lavoro evolute come le pompe Airless può davvero fare la differenza!
Ma quali sono le lavorazioni edili che la pompa Airless può effettuare a regola d’arte?
Le principali includono:
- La verniciatura su legno e metallo di porte, perlinati, serrande, recinzioni con smalti e vernici, inclusi quelli a base solvente.
- La tinteggiatura d’interni con smalti murali, pitture lavabili e tempere, incluse quelle ignifughe.
- La tinteggiatura d’esterni con pitture silossaniche o al quarzo.
- La finitura superficiale di pavimentazioni industriali con resina epossidica.
- La stuccatura con finitura a spruzzo (qui puoi leggere il nostro approfondimento dedicato all’argomento).
- La bonifica o la rimozione di amianto con specifici prodotti incapsulanti.
- L’impermeabilizzazione di superfici con guaine a spruzzo, incluse quelle a base bituminosa.
Come è facile notare, si tratta di lavorazioni tra loro molto diverse che prevedono l’impiego di materiali da spruzzare differenti per tipologia, viscosità e obiettivo: una peculiarità che evidenzia la grande flessibilità applicativa così tipica della pompa Airless.
Quest’ultima è infatti perfetta per la nebulizzazione di smalti, vernici, primer, tempere, pitture lavabili da interno, pitture silossaniche e al quarzo per esterni, incapsulanti per l’amianto, pitture intumescenti, bicomponenti, resine epossidiche e tanti altri materiali. Ciò significa che la pompa Airless può essere utilizzata con successo da diversi professionisti dell’edilizia, come stuccatori, falegnami e tinteggiatori.
Inoltre, questo dispositivo si rivela perfetto per l’applicazione di materiali edili di ultima generazione, come quelli destinati all’isolamento termico e acustico la cui composizione include anche componenti in sughero, o materiali nanotecnologici per la dissipazione del calore, il cui composto include piccole sfere di vetro: entrambi possono essere applicati con l’ausilio di una pompa Airless.
È comunque sempre importante tenere a mente che, all’aumentare della viscosità dei prodotti da spruzzare – che in genere raggiungono il loro apice con lo stucco e le guaine impermeabilizzanti – sarà sempre necessario dotarsi di una pompa Airless a maggiore portata.
A questo link puoi scoprire tutte le pompe Airless per l’edilizia messe a disposizione da Tecnover.
Tecnover: l’azienda leader nella proposta di pompe Airless per l’edilizia
Grazie a un’esperienza di quarant’anni e alla sua elevata competenza tecnica, Tecnover è considerata oggi l’azienda leader in Italia nella progettazione, produzione e vendita di macchine e sistemi per la verniciatura, ed è apprezzata in particolare per l’eccellente qualità delle sue pompe Airless.
Le soluzioni per verniciatura a marchio Tecnover, risultato di costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, si rivelano perfette per un’ampia gamma di lavorazioni nelle industrie più diverse, inclusa l’edilizia: le macchine per la verniciatura dell’azienda sono infatti dispositivi altamente tecnologici, affidabili e convenienti.
Le pompe Airless Tecnover, sviluppate e perfezionate con la massima cura dall’Ufficio Tecnico dell’azienda, offrono le più elevate garanzie in termini di verniciatura e rappresentano il sistema più evoluto per l’applicazione di vernici, pitture, stucchi e numerosi altri materiali di finitura.
Tra le proposte di maggiore successo per il settore dell’edilizia figurano le pompe Airless della serie Testarossa, che si caratterizzano per un raggio d’azione dai 30 ai 90 metri. Questi dispositivi Airless sono impiegabili per un’ampia quantità di lavorazioni edili e sono disponibili anche con serbatoi particolarmente capienti. Sono inoltre pienamente utilizzabili con differenti prodotti, come smalti, vernici, antiruggine, primer, pitture lavabili e al quarzo.
Entra in contatto con i consulenti Tecnover per individuare quale pompa Airless sia più indicata per le tue lavorazioni in edilizia.