Uno dei principali vantaggi garantiti da una pompa Airless è legato alla sua straordinaria versatilità: questo innovativo strumento di lavoro, ormai diventato un alleato irrinunciabile per le figure più diverse, dai professionisti edili agli artigiani, non è infatti utile soltanto per operazioni di verniciatura su legno o metallo o per la tinteggiatura di pareti, ma anche per applicazioni come la stesura di guaine impermeabilizzanti, rivestimenti e pitture intumescenti, e per la stuccatura.
Sono lontani i tempi della stuccatura manuale: grazie alle pompe Airless, è oggi possibile completare questa delicata operazione in modo più rapido ed efficiente, beneficiando inoltre di maggiore controllo e precisione durante il lavoro.
Per capire come una pompa Airless può essere utilizzata per la stuccatura a spruzzo e in che modo è opportuno procedere per ottenere risultati a regola d’arte, facciamo prima di tutto un passo indietro e rinfreschiamo qualche nozione su questa specifica lavorazione.
Cos’è la stuccatura a spruzzo?
Lo stucco è un materiale comunemente impiegato per migliorare l’estetica di superfici grezze realizzate in calcestruzzo, metallo, cartongesso e persino legno. Si tratta di un amalgama disponibile in composizioni differenti a seconda delle varie applicazioni, e che può essere diluito con fibre di vetro o additivi acrilici così che sia più lavorabile e resistente.
È anche importante precisare che, generalmente, le operazioni di stuccatura sono il preludio per lavorazioni successive a livello delle pareti e dei soffitti – come ad esempio la tinteggiatura. Ecco quindi che questo processo ha lo scopo di predisporre il fondo a interventi successivi, appianandone eventuali imperfezioni, riempiendo crepe e risanando le irregolarità eventualmente presenti a livello delle superfici.
Tuttavia, lo scopo della stuccatura (a spruzzo o manuale che sia) non è puramente estetico, ma anche funzionale: quando steso in modo uniforme e adeguato, lo stucco ha infatti una funzione di vernice di fondo e assicura un’aderenza maggiore a piastrelle o tappezzeria proprio perché produce una superficie liscia, priva di imperfezioni e fessure. Le tipiche pareti lisce e setose al tatto, ad esempio, si ottengono a seguito di diverse applicazioni di stucco fine e pastoso che viene levigato con cura tra una stesura e l’altra.
La stuccatura a spruzzo con pompa Airless rappresenta l’evoluzione della tradizionale stuccatura manuale, un processo per sua natura dispendioso sia in termini di tempo che di energie. Lo stucco a spruzzo si rivela la soluzione adeguata in numerosi contesti, e in particolare laddove sia necessario stuccare superfici molto estese, perché permette un notevole risparmio di tempo e di materiale.
Per quanto riguarda i materiali da utilizzare, essi dovranno ovviamente essere compatibili con il tuo dispositivo: gli stucchi Airless sono composti appositamente formulati per la stuccatura a spruzzo e non sono quindi adatti per la stuccatura manuale. Due esempi di buona qualità sono Super Finish di Knauf e Stucco Airless di ItalCover.
Come si effettua la stuccatura a spruzzo con pompa Airless?
In termini prettamente operativi, la stuccatura a spruzzo con l’impiego di pompa Airless segue un processo ben collaudato composto da step specifici. Dal punto di vista degli accorgimenti preliminari, questo tipo di intervento dovrebbe essere svolto preferibilmente a temperatura ambiente, con un dispositivo dotato di ugello corretto (trovi qui la nostra guida per sceglierlo!) e, ovviamente, anche con la pompa Airless più adeguata.
Per lavori di stucco a spruzzo, Tecnover ti propone il modello Testarossa Superquindicimila: si tratta di una pompa Airless estremamente potente, progettata per l’impiego su grandi superfici. La macchina per applicare lo stucco è corredata di un kit di verniciatura composto da:
- Serbatoio a caduta in acciaio Inox da 30 litri
- Raccordo con manometro
- Tubo antivibrazione
- Tubo alta pressione sing. treccia metallica diam. 3/8″, WP 300 Bar, lunghezza 10 metri
- Pistola Airless professionale TECNOVER mod. B500
- Prolunga per pistola da cm. 50
- Kit base + ugello autopulitore TECNOVER Paintip Heavy Duty da 0,021”
Vediamo ora, passo dopo passo, quali sono le regole da seguire per una corretta opera di stuccatura a spruzzo con pompa Airless.
La primissima operazione da svolgere è relativa alla pulizia della superficie da stuccare, che comporta l’accurata rimozione di sporco e polvere con l’ausilio di spazzole e spugne. Successivamente, si procederà alla preparazione dello stucco e al suo inserimento all’interno della pompa Airless: sarà possibile utilizzare sia uno stucco Airless premiscelato (ossia già pronto) che uno stucco Airless in polvere (ovvero da miscelare preventivamente seguendo con cura la istruzioni del produttore).
Consigliamo anche di svuotare le confezioni di stucco necessarie al progetto in un grande contenitore dal quale “prelevare” più rapidamente il materiale per poi riempire il serbatoio della pompa.
Una volta pronto il materiale sarà il momento di impostare la corretta pressione di spruzzatura, che dovrà essere regolata a seconda delle viscosità dello stucco scelto. Ricorda sempre che, a fronte di una pressione di spruzzatura troppo bassa, il getto collasserà. Al contrario, un eccesso di pressione darà luogo al cosiddetto “overspray”. Il nostro consiglio è di provare la tua spruzzatrice Airless su una piccola porzione di superficie da stuccare per valutare la qualità del getto.
Sei ora pronto per la stuccatura a spruzzo vera e propria. Per questo tipo di processo è opportuno evitare movimenti rotatori e mantenere la pistola a spruzzo sempre alla stessa distanza dalla superficie: in tal modo la stuccatura risulterà più omogenea e regolare. Se l’applicazione verrà eseguita correttamente la parete necessiterà di poco o nullo lavoro di carteggiatura, limitando al minimo questa operazione faticosa e la relativa creazione di polvere a tutto vantaggio della celerità e pulizia dell’opera. Proprio in considerazione delle tempistiche “stringenti” di queste operazioni, la stuccatura a spruzzo con pompa Airless è un lavoro che dovrebbe essere svolto sempre da due persone contemporaneamente: la prima si occuperà di preparare il composto, la seconda di spruzzarlo su pareti e soffitti.
Al termine della lavorazione, sarà indispensabile procedere all’adeguata pulizia della tua pompa Airless, che dovrà ovviamente avvenire prima che lo stucco si solidifichi. Sarà sufficiente riempire di acqua il serbatoio a caduta e spruzzarla all’interno dello stesso contenitore (riciclo) oppure in una vasca di raccolta, mentre per pulire piccole parti come l’ugello e la pistola dovrai procedere al loro smontaggio e immergerle poi in semplice acqua calda.
In caso di dubbi in merito alla manutenzione della tua pompa Airless, gli esperti di Tecnover sono sempre a tua disposizione.
I vantaggi della stuccatura a spruzzo con pompa Airless Testarossa Superquindicimila
Scegliendo la pompa Airless Testarossa Superquindicimila di Tecnover potrai procedere a una stuccatura a spruzzo perfetta ed efficiente e a operazioni più rapide, più precise e meno faticose.
I vantaggi di utilizzare il nostro dispositivo per questo tipo di applicazione sono numerosi:
- Distribuzione uniforme e costante del composto su tutta la superficie
- Risparmio effettivo di tempo
- Minore spreco di materiale con conseguente risparmio economico
- Massima comodità, garantita dalla posizione eretta dell’operatore
- Ridotto sforzo fisico, specialmente nell’applicazione sulle aree inferiori delle pareti o sui soffitti
- Raggio d’azione ampio, che permette di lavorare facilmente su angoli e aree difficilmente raggiungibili
- Controllo preciso dello spessore di materiale applicato
Al termine dell’applicazione a spruzzo dello stucco potraipoi passare alla tinteggiatura dellepareti con la stessa pompa Airless, utilizzando addirittura due pistole in contemporanea e dimezzando così i relativi tempi di esecuzione del lavoro!
Desideri ricevere supporto tecnico o commerciale per le tue applicazioni, per scegliere il dispositivo o gli accessori perfetti per le tue esigenze? Entra in contatto con noi!