Al momento stai visualizzando Tutti gli accessori che potrebbero servirti per la tua pompa airless

Tutti gli accessori che potrebbero servirti per la tua pompa airless

Quando si parla di verniciatura airless, le possibilità applicative sono davvero numerosissime in virtù dell’estrema versatilità di questa tecnologia. Di riflesso, è facile intuire che anche gli accessori abbinabili a una pompa airless siano piuttosto numerosi.

Prima di entrare nel merito della vasta gamma di componenti aggiuntive che Tecnover può proporre per la tua pompa airless, facciamo però un passo indietro e ricordiamo che questa tecnica innovativa, caratterizzata da una resa altissima e dall’assenza di overspray, rappresenta oggi una delle metodiche di verniciatura più apprezzate sia in virtù delle sue elevate performance che dell’enorme flessibilità applicativa.

Nella verniciatura airless – che, come dice il nome stesso, non utilizza l’aria compressa – il prodotto viene inviato ad alta pressione (fino a 250 Bar) a una pistola dotata di ugello in carburo di tungsteno. Nel momento in cui il prodotto fuoriesce dall’ugello, si genera una caduta di pressione che produce la nebulizzazione del materiale e la sua posa a bassa velocità sulla superficie da verniciare. Di conseguenza, lo spreco di materiale verrà ridotto al minimo e la produzione di nebbia (l’overspray, appunto) sarà praticamente annullata.

Le particolari caratteristiche della tecnologia airless hanno come conseguenza la massima versatilità di impiego anche per quanto riguarda i materiali: le pompe airless possono infatti spruzzare prodotti a maggiore viscosità e verniciare aree di superficie difficilmente raggiungibili con altre tecniche, siano esse verticali oppure orizzontali, lisce o ruvide. Il tutto, con la garanzia di una distribuzione uniforme e impeccabile del prodotto.

I componenti aggiuntivi e opzionali per pompa airless sono quindi sostanzialmente legati alla flessibilità di applicazione della tecnologia airless.

Se consideriamo infatti le lavorazioni possibili con questa attrezzatura (verniciatura di interni ed esterni, impermeabilizzazioni a spruzzo, bonifica da Eternit per l’edilizia; applicazione di pittura antivegetativa in ambito nautico; senza contare ovviamente le applicazioni di carpenteria e falegnameria) e i tantissimi prodotti che può spruzzare (vernici, smalti, primer, tempere, pitture lavabili, intumescenti, silossaniche e al quarzo, incapsulanti per amianto, bicomponenti, resine epossidiche, guaine, stucchi a spruzzo e altri ancora) è facile capire che anche gli accessori andranno scelti con la massima cura a seconda delle esigenze.

Accessori per pompa airless: la proposta di Tecnover

La nostra azienda è il punto di riferimento nella progettazione, produzione e vendita di macchine e sistemi per la verniciatura airless e relativi accessori. La nostra lunga esperienza nel settore ci rende oggi i principali interlocutori per chi è alla ricerca di soluzioni eccellenti per prestazioni, affidabilità e convenienza.

Per quanto riguarda la nostra proposta di accessori per pompe airless, il catalogo è vasto e completo tanto quanto la nostra offerta di macchine e servizi di supporto. Un esempio è rappresentato dagli ugelli per pompa airless, ossia quegli elementi progettati per la regolazione dell’intensità della spruzzatura, della portata di prodotto da spruzzare e dell’ampiezza di ventaglio.

La gamma di ugelli Tecnover per verniciatura con pompe airless

La gamma di ugelli per verniciatura airless a marchio Tecnover si chiama “Paintip” e include tre serie: la Standard, di colore rosso, composta da un ugello autopulente ideale per applicazioni in cui è richiesta la massima produttività su ampie superfici e dove non vi sono rischi di polverizzazione; la Fine Finish, di colore bianco, il cui ugello autopulente è indicato per realizzare finiture di pregio e che integra un pre-atomizzatore che riduce le particelle di oltre il 25% rispetto a un ugello standard; e la Low Pressure, di colore verde, che si compone di un ugello autopulente progettato per garantire un’ottimale nebulizzazione del materiale con una pressione fino al 50% inferiore rispetto ad altri ugelli sul mercato.

Per la scelta dell’ugello giusto per la tua pompa airless, ti invitiamo a leggere questo articolo che approfondisce l’argomento.

Un’ampia scelta di serbatoi opzionali per pompa airless

Nella gamma di accessori per pompa airless proposti da Tecnover figurano inoltre due diversi serbatoi.

Il primo è un serbatoio da 6 litri che si rivela perfetto in caso di piccoli lavori che, necessitando dell’impiego di limitate quantità di prodotto, renderebbero scomodo l’utilizzo del sistema di aspirazione. Questa soluzione è suggerita anche in presenza di materiali a rapida catalisi.

Il secondo è un serbatoio in acciaio inox con capacità 30 litri, consigliato per prodotti ad alta viscosità come stucchi, guaine impermeabilizzanti e pitture intumescenti. Il serbatoio è da abbinarsi alla tubazione da 3/8” e il suo utilizzo ideale è con la più performante pompa Airless Testarossa Superquindicimila.

Molto utile per l’applicazione a spruzzo di primer, vernici e smalti è infine il sistema di aspirazione vernici, proposto in un kit con tubi di aspirazione e ritorno per l’aspirazione del prodotto direttamente dal contenitore.

Accessori airless: pistole manuali e automatiche e calze filtranti per pitture

Oltre a beni di consumo e pezzi di ricambio come raccordi di vario tipo, filtri a disco, a campana, inox o per il calcio della pistola airless, prolunghe e kit di guarnizioni di tenuta per la base degli ugelli Paintip, il nostro catalogo di accessori per pompa airless include anche:

  • Pistola Airless automatica professionale: è dotata di punteruolo e manicotto in acciaio inox con inserti in carburo di tungsteno per la migliore resistenza agli agenti abrasivi.
  • Pistola Airless manuale professionale: anch’essa, come l’omologa versione automatica, vanta punteruolo e manicotto in acciaio inox con inserti in carburo di tungsteno per la migliore resistenza agli agenti abrasivi.
  • Calze filtranti elastiche per pitture: proposte in confezioni da dieci, sono l’accessorio comodo e pratico che permette di eliminare impurità e residui secchi delle vecchie pitture o filtrare il particolato più pesante.

Puoi esplorare in dettaglio l’intera gamma di accessori per pompe Airless a marchio Tecnover nella sezione dedicata sul sito web, tenendo a mente che presso la nostra azienda trovi anche il catalogo completo di pezzi di ricambio originali per la tua attrezzatura.

Non esitare a contattarci per ricevere assistenza sugli accessori Airless o le componenti aggiuntive che meglio si adattano alla tua applicazione.