Se, in passato, l’imbiancatura delle pareti di casa era un’attività che veniva svolta esclusivamente con rulli e pennelli – con conseguente dispendio di tempo, risorse, energie e notevoli disagi negli ambienti – le recenti innovazioni nell’ambito della verniciatura hanno fatto sì che l’imbiancatura a spruzzo guadagnasse crescente popolarità.
Scopriamo a seguire cos’è l’imbiancatura a spruzzo, il metodo Airless che la caratterizza e quali sono i vantaggi che garantisce nelle opere di tinteggiatura delle pareti con smalti murali, pitture lavabili e tempere, incluse quelle ignifughe, un’attività che dovrebbe essere svolta periodicamente all’interno di qualunque immobile.
L’imbiancatura a spruzzo con il metodo Airless
L’imbiancatura a spruzzo è un processo oggi possibile con un metodo chiamato “Airless”, ossia una tecnica di verniciatura spray che utilizza una pompa ad alta pressione per distendere il prodotto sulla superficie da tinteggiare.
Il termine “Airless” significa “senz’aria”: questo processo si distingue quindi dai sistemi ad aria compressa, in cui il prodotto viene nebulizzato e disteso sulla superficie da tinteggiare utilizzando l’aria, perché ne è totalmente privo. Si tratta di una differenza sottile ma molto importante: l’utilizzo di aria compressa provoca infatti la creazione di nebbia (overspray) e il conseguente spreco di materiale, oltre che il rischio di colpire involontariamente anche superfici vicine a quelle da tinteggiare. Al contrario, l’imbiancatura a spruzzo con il metodo Airless evita la formazione di nebbia e permette alla maggior parte del prodotto di depositarsi sulle superfici, riducendo al minimo gli sprechi di materiale e la possibilità di errore.
Inoltre, a differenza dei metodi di tinteggiatura tradizionali, in cui la pittura murale viene applicata con un comune rullo o pennello, l’imbiancatura a spruzzo con metodo Airless permette di ottenere risultati impeccabili e uniformi, privi di striature, difformità o difetti visibili sulle superfici trattate. Puoi scoprire di più su questa tecnica innovativa e versatile a questo link.
Una delle principali caratteristiche del metodo Airless è la sua capacità di tinteggiare in modo rapido e uniforme anche grandi superfici. Grazie all’impiego della pompa ad alta pressione, la pittura murale viene spruzzata con forza sulle pareti garantendo un risultato omogeneo e preciso senza la necessità di passare più e più volte sulla stessa area.
La precisione e praticità delle pompe Airless le rendono perfette non soltanto per tinteggiare le pareti di casa, ma anche per imbiancare soffitti e superfici molto alte o estese, in modo decisamente più veloce, preciso e pratico rispetto alle tecniche di imbiancatura tradizionali: la vernice spruzzata viene infatti distribuita uniformemente anche sui supporti e negli angoli più difficili da raggiungere, garantendo tinteggiature perfette in ogni ambiente della casa.
I vantaggi di imbiancare a spruzzo la tua casa
La tecnica della tinteggiatura a spruzzo nelle operazioni di imbiancatura domestica porta con sé diversi e oggettivi vantaggi rispetto alle metodiche tradizionali:
- Risparmio di tempo: l’imbiancatura a spruzzo permette di coprire rapidamente grandi superfici, riducendo il tempo necessario a portare a termine il progetto. Grazie all’impiego di evolute macchine Airless come quelle messe a disposizione da Tecnover, è possibile spruzzare la pittura murale su pareti e soffitti in tempi molto più brevi rispetto a quelli che sarebbero necessari utilizzando comuni rulli o pennelli. Si tratta di un vantaggio notevole soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione o nell’ambito di grandi progetti.
- Finitura omogenea e uniforme: grazie alla distribuzione omogenea del prodotto, la tinteggiatura a spruzzo con tecnica Airless garantisce una finitura uniforme e precisa su tutte le superfici. Il risultato finale risulta così impeccabile, privo di striature o imperfezioni che sono invece piuttosto comuni nelle tecniche di imbiancatura tradizionali.
- Copertura completa: la tinteggiatura a spruzzo permette di raggiungere facilmente anche angoli e superfici difficili da trattare con gli strumenti di verniciatura tradizionali. Il risultato dell’imbiancatura è quindi non solo perfetto, ma anche completo e uniforme, perché relativo anche alle aree più strette e nascoste: la presenza di aree non tinteggiate o imbiancate male viene infatti scongiurata.
- Risparmio di materiale: come spiegato in precedenza, l’assenza di produzione di nebbia tipica della tinteggiatura a spruzzo con metodo Airless riduce significativamente lo spreco di materiale. Inoltre, l’uniformità e la precisione della spruzzatura sfruttano al massimo la pittura murale evitando il dispendio di prodotto normalmente connesso alle tecniche di imbiancatura con rulli e pennelli. A un maggiore risparmio di materiale corrisponde, ovviamente, anche un maggiore risparmio economico.
- Versatilità: il metodo Airless assicura la spruzzatura efficace anche di prodotti a maggiore viscosità, ideali per una tinteggiatura uniforme anche su superfici ruvide e non facilmente trattabili.
Le macchine Tecnover per l’imbiancatura a spruzzo con metodo Airless
Tecnover è il marchio di primo piano nella progettazione, produzione e vendita di macchine e sistemi che soddisfano ogni esigenza di verniciatura a spruzzo. I costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, uniti all’approfondito know-how maturato dall’azienda in oltre trentacinque anni di esperienza, rendono le soluzioni Tecnover il punto di riferimento per le applicazioni più diverse, grazie alla piena sinergia tra performance, affidabilità e convenienza economica.
La portata top di gamma e l’alta pressione di esercizio tipiche delle macchine per tinteggiatura Airless a marchio Tecnover si traducono in una straordinaria velocità di esecuzione dei lavori. La serie a disposizione, chiamata Testarossa, vanta una portata variabile dai 30 metri del modello Superquattromila ai 90 modello Superventimila, sia in orizzontale che prevalente, eliminando la necessità di dover spostare frequentemente la macchina durante le operazioni di verniciatura.
In più, le pompe Airless della serie Testarossa sono straordinariamente versatili e adatte non soltanto all’imbiancatura delle pareti, ma a un’ampia gamma di applicazioni: impermeabilizzazioni esterne, stuccature, rimozione dell’Eternit, applicazione di pitture antivegetative in ambito nautico, opere di verniciatura in ambito di Carpenteria, Falegnameria, Hobbistica, Edilizia, Industria e molto altro ancora. Le macchine supportano infatti in modo impeccabile la spruzzatura di una varietà di prodotti, come smalti, vernici, primer, tempere, pitture lavabili per interni, pitture silossaniche e al quarzo per esterni, incapsulanti per l’amianto, pitture intumescenti, bicomponenti, resine epossidiche e altri ancora.
Infine, vale la pena ricordare che le pompe Airless più potenti possono essere equipaggiate con serbatoio a caduta in acciaio inox da 30 litri, ideale per la spruzzatura anche di prodotti ad alta viscosità come stucchi, guaine impermeabilizzanti o prodotti tixotropici.
I consulenti Tecnover sono sempre a tua disposizione per offrirti assistenza nell’individuazione dell’attrezzatura più adatta ai lavori che devi eseguire: entra in contatto con noi per parlarci del tuo progetto e ti proporremo la soluzione che risponde a tutte le tue esigenze.