Verniciatura ecologica
HVLP (high volume low pressure)
La necessità di impiegare tecniche di verniciatura sempre più ecologiche e meno impattanti sull’ambiente ha trovato nella tecnologia HVLP (High Volume Low Pressure) – alto volume a bassa pressione – un perfetto connubio tra esigenze green ed efficienza del sistema di verniciatura a spruzzo.
La verniciatura ecologica HVLP si caratterizza per l’utilizzo di Turbine compatte ma altamente performanti, in grado di erogare un grande flusso d’aria attraverso una tubazione che alimenta la pistola aerografa, appositamente progettata per permettere una capacità di transfer fino all’85% con pressioni assai basse fino ad un massimo di 0,8 Bar. Uno dei principali vantaggi di questa tecnica è la scarsissima dispersione durante il lavoro, permettendo così che più prodotto arrivi alla superficie da trattare ottimizzando il consumo delle vernici e limitandone la diffusione in atmosfera riducendo notevolmente l’inquinamento.
Unitamente alla ricerca da parte dei colorifici di produrre prodotti più ecologici creando vernici a residuo secco (con basse percentuali di solventi) o a base acqua, poniamo sempre più l’attenzione alla tutela dell’ambiente.
Le soluzioni TECNOVER per la verniciatura HVLP
Gli apparecchi Turboshort 1000 e Airbass Turbo 800 sono turbine che utilizzano il metodo di verniciatura ecologico High Volume Low Pressure (Grande Volume d’Aria a Bassa Pressione).
La turbina di cui sono dotati genera infatti un grande volume d’aria calda, ottenuto
meccanicamente per attrito, facilitando l’asciugatura e il relativo attacco delle vernici ai supporti. I prodotti si posano delicatamente sulle superfici da ricoprire diminuendo la possibilità di colature e accelerandone l’essiccazione.
L’aria generata dalla turbina non è soltanto calda, ma anche secca: l’umidità relativa viene ridotta quasi del 40% e le condensazioni di acqua e olio risultano del tutto eliminate. Si creano così condizioni ideali per una perfetta applicazione delle moderne vernici.
Il metodo a Bassa Pressione utilizzato dalle nostre turbine HVLP annulla poi l’inconveniente della formazione di nebbia come invece accade nelle apparecchiature ad aria compressa. Ne conseguono economie di vernice dal 15 al 40% e la riduzione dell’inquinamento a vantaggio sia della salute degli applicatori che dell’ambiente.
Il filtro aria posto in entrata garantisce inoltre una perfetta qualità dell’aria mentre l’elevata potenza della turbina permette una polverizzazione ottimale delle vernici ottenendo finiture di altissimo livello.
La pistola professionale Airbass 300 di cui sono equipaggiate le nostre Turbine HVLP ti consente la regolazione del ventaglio (orizzontale, a rosa, verticale), della quantità di materiale da spruzzare e la calibrazione esatta del flusso d’aria. Questa sua caratteristica peculiare, unitamente all’ampia gamma di ugelli disponibili (in misure che variano da 1 a 3,5 mm.) rende possibile adattarsi al meglio al tipo di prodotto utilizzato e alla superficie da verniciare.
La praticità di spostamento, il peso e l’ingombro ridotti completano le caratteristiche di eccellenza di queste macchine versatili per una verniciatura industriale più green ed ecosostenibile.